d
t
m

Centro di didattica delle lingue straniere (CeDiLE)

Nell'ambito del programma P-9 di swissuniversities, “Sviluppo delle competenze scientifiche nelle didattiche disciplinari" - che è stato finanziato per il periodo 2017-2020 dalla Confederazione - l'ASP di Friburgo funge, insieme all'Istituto di plurilinguismo e all'Università di Friburgo, da leading house per lo sviluppo del Centro di didattica delle lingue straniere (CeDiLE).

L'obiettivo del programma è quello di promuovere giovani leve nel campo della didattica delle lingue straniere, motivo per cui due dottorandi sono stati assunti per contribuire, con le loro tesi di dottorato, all’acquisizione di nuove conoscenze nella didattica delle lingue straniere, indagando su settori importanti ma finora ancora poco studiati dal punto di vista empirico.

Il collaboratore scientifico ha il compito di promuovere il networking tra i vari attori della didattica delle lingue straniere, generando interazioni tra i soggetti coinvolti nella ricerca e nella pratica (professori e collaboratori delle Università e delle Alte Scuole Pedagogiche, ricercatori, docenti di lingue straniere o attivi nell'insegnamento ad immersione, studenti e responsabili istituzionali). La creazione del sito web blog.hepf.ch/cedile permette di raggiungere quest’obiettivo. Da un lato, questo sito web funge da piattaforma partecipativa per la diffusione, l'informazione e la socializzazione, includendo risorse utili e costantemente aggiornate per le persone interessate (newsletter, agenda, annuncio di eventi, pubblicazioni, materiale didattico, ecc.). D'altra parte, il blog del sito web offre uno spazio propizio al dibattito, pubblicando spesso brevi articoli tematici, relazioni, opinioni, interviste o conferenze in vari formati (testi, podcast, video).

Infine, sarà rafforzato il master in didattica delle lingue straniere presso l'Università di Friburgo e sarà sviluppato il Centre de compétence romand de didactique disciplinaire (2Cr2D), in particolare mediante la creazione di una rete di ricercatori che si occupano di didattica delle lingue straniere nella Svizzera romanda. Il master in didattica delle lingue straniere e la partecipazione alla 2Cr2D sono di responsabilità congiunta dell'ASP | HEP FR e dell'Università di Friburgo.

Membri

Tesi