d
t
m

Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo (CLIP) della SUPSI

Lo studio delle lingue e l'esperienza di scambio culturale costituiscono valori imprescindibili per muoversi con successo in contesti socio-professionali cosmopoliti. Il CLIP si occupa di amministrare e organizzare tutto quello che concerne la didattica e la certificazione delle lingue straniere, nonché le attività di ricerca in questo ambito.

Il CLIP è attivo su più fronti: gestisce tutti i corsi di inglese, tedesco e italiano nei percorsi Bachelor; offre corsi intensivi di recupero per gli studenti SUPSI; propone corsi di lingua per i professionisti, tramite la Formazione continua.

Inoltre certifica il raggiungimento degli obiettivi linguistici con i propri esami interni e nel contempo gestisce due prestigiosi centri di esami internazionali: il Centro d'Esami Cambridge Svizzera Italiana e la Sede d'esami Goethe Svizzera Italiana.

Sul fronte della ricerca, partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Tra gli obiettivi del settore ricerca, è importante il trasferimento dei risultati dei progetti nell’attività didattica per migliorarne la qualità e l’efficacia. In questo modo il Centro ha anche la funzione di fornire un contributo di miglioramento tramite le attività di aggiornamento continuo, sia all’interno che all’esterno della SUPSI.

Forschungsbereiche: 

Progetti terminati

Dipartimento formazione e apprendimento Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo Palazzo E Via Cantonale 16e CH-6928 Manno
+41 (0)58 666 61 34
Contact: 
Prof. Stefano A. Losa, stefano.losa@supsi.ch
Region: 
Ticino
Schlagwörter: 
Didaktik und Pädagogik
Mehrsprachigkeitsdidaktik
Lehren und Lernen
Italienisch